Europe Direct Emilia

Logo_ED_Emilia_81x78EUROPE DIRECT – Emilia è un centro d’informazione dell’Unione europea a disposizione di utenti intesi come singoli cittadini, ma anche imprese, associazioni, cooperative, enti pubblici, scuole, mondo del volontariato e della ricerca, professionisti, centri di formazione, associazioni di categoria, agricoltori, studenti, insegnanti, che possono accedere al Centro per cercare informazioni sulle principali tematiche di pertinenza dell’Unione europea. Nato nel 1993 con il nomedi Carrefour europeo Emilia, dal 2005 è parte della rete d’informazione EUROPE DIRECT.

Contatti
Indirizzo:

Via Vicedomini, 1

42121 – Reggio Emilia (RE)

Telefono:

+39 0522 444422

E-mail:

europedirect-emilia@e-35.it

Orari di apertura:

Lun – Ven: dalle 8.30 alle 13.00, pomeriggio su appuntamento

Come raggiungerci

A piedi dalla stazione Centrale:

Dalla Stazione centrale di Reggio Emilia, nel sottopasso della stazione prendere l’uscita principale che porta su Piazzale Marconi. Proseguire diritto lungo Viale IV Novembre fino all’incrocio semaforico di Piazza del Tricolore. A tale incrocio, prendere a destra Via Emilia S. Pietro e percorrerla tutta fino a Piazza del Monte, quindi proseguire in Via Emilia S. Stefano fino all’incrocio con Piazza Gioberti. Lì, girare a sinistra su C.so Garibaldi e proseguire fino all’altezza di Palazzo Magnani (di fronte alla Coop). Guardando il portone principale di Palazzo Magnani, a sinistra imboccare il tunnel che porta in una piazzetta interna ove è possibile trovare la sede di E35 – Fondazione per la Progettazione Internazionale e del centro EUROPE DIRECT – Emilia.

In autobus dalla stazione Centrale

Dalla Stazione centrale di Reggio Emilia, nel sottopasso della stazione, prendere l’uscita principale che porta su Piazzale Marconi. Proseguire diritto lungo Viale IV Novembre fino all’incrocio semaforico di Piazza del Tricolore. A tale incrocio, prendere a destra Via Emilia S. Pietro: tenendo la destra, appena superato il semaforo su Via Emilia San Pietro (lato di fronte all’inizio dei portici) portarsi alla fermata del bus e prendere il Bus di linea lettera E (direzione Parcheggio Volo) che percorre tutta la via Emilia. Scendere alla fermata di Via Emilia Santo Stefano / incrocio con Piazza Gioberti. Lì, girare a sinistra su C.so Garibaldi e proseguire fino all’altezza di Palazzo Magnani (di fronte alla Coop). Guardando il portone principale di Palazzo Magnani, a sinistra imboccare il tunnel che porta in una piazzetta interna ove è possibile trovare la sede di E35 – Fondazione per la Progettazione Internazionale e del centro EUROPE DIRECT – Emilia

Dalla stazione AV di Reggio Emilia:

Usciti dalla stazione portarsi sul marciapiede del treno locale (linea Reggio – Guastalla) direzione Reggio Emilia. Prendere il treno e scendere in Stazione centrale. A qusto punto seguire le indicazioni “A piedi/bus dalla stazione”.

Il centro EUROPE DIRECT – Emilia è situato in pieno centro storico a Reggio Emilia, non in zona a traffico limitato, comunque in una zona ove è molto difficile trovare da parcheggiare.

Il consiglio è di parcheggiare nei controviali della circonvallazione cittadina (lato sud-ovest: Viale Timavo) oppure presso il parcheggio di Piazzle Fiume o (più esterno al centro) di via Ceccati (peraltro tutti a pagamento).

Dall’uscita del casello di Reggio Emilia dell’autostrada A1:

Mantenere la destra, non entrare nella rotonda, seguire direzione Centro città. Continuare per via Giuseppe Maramotti, alla rotonda prendere la seconda uscita, quindi, mantenendo la destra, imboccare la tangenziale direzione Parma: dopo il cavalcavia imboccare la rotonda ed uscire alla seconda uscita, alla rotonda successiva uscire alla prima uscita. Continuare dritto fino al secondo semaforo (tenendosi il torrente Crostolo sulla sinistra) ove occorrerà svoltare a sinistra. Proseguire fino alla successiva rotonda, uscire alla prima uscita e continuare fino all’incrocio semaforico, superato il quale si è giunti in Viale Timavo: imboccare i controviali e parcheggiare. Se si continua fino all’incrocio semaforico successivo, ci si porta nella zona del parcheggio di via Ceccati (se si esce a destra prima del secondo incrocio) o presso il parcheggio di Piazzale Fiume (se si arriva anche al secondo incrocio e si svolta a sinistra).

Dalla via Emilia provenendo da Parma:

Sulla via Emilia (SS 9 – Via Fratelli Cervi), alla rotonda proseguire in direzione Modena imboccando Viale Martiri di Piazza Tien An Men. Proseguire sempre diritto per poco più di 3 KM, quindi alla rotonda uscire alla prima uscita, alla rotonda successiva uscire ancora alla prima uscita. Continuare dritto fino al secondo semaforo (tenendosi il torrente Crostolo sulla sinistra) ove occorrerà svoltare a sinistra. Proseguire fino alla successiva rotonda, uscire alla prima uscita e continuare fino all’incrocio semaforico, superato il quale si è giunti in Viale Timavo: imboccare i controviali e parcheggiare. Se si continua fino all’incrocio semaforico successivo, ci si porta nella zona del parcheggio di via Ceccati (se si esce a destra prima del secondo incrocio) o presso il parcheggio di Piazzale Fiume (se si arriva anche al secondo incrocio e si svolta a sinistra).

Dalla via Emilia provenendo da Modena:

Sulla via Emilia (SS 9 – Via Francesco Bacone), mantenere la sinistra per imboccare la Tangenziale, a doppia corsia di marcia, in direzione Parma. Proseguire sempre dritto imboccare la tangenziale direzione Parma: alla fine della tangenziale, dopo il cavalcavia, imboccare la rotonda ed uscire alla seconda uscita, alla rotonda successiva uscire alla prima uscita. Continuare dritto fino al secondo semaforo (tenendosi il torrente Crostolo sulla sinistra) ove occorrerà svoltare a sinistra. Proseguire fino alla successiva rotonda, uscire alla prima uscita e continuare fino all’incrocio semaforico, superato il quale si è giunti in Viale Timavo: imboccare i controviali e parcheggiare. Se si continua fino all’incrocio semaforico successivo, ci si porta nella zona del parcheggio di via Ceccati (se si esce a destra prima del secondo incrocio) o presso il parcheggio di Piazzale Fiume (se si arriva anche al secondo incrocio e si svolta a sinistra).

Scrivici un messaggio

Invia messaggioclear